Bambini: i loro racconti e i loro personaggi.

disegnare con bambini  PJ magazine

Oggi ho incontrato un timido sognatore.

Voglio proporre un’idea di gioco creativo che i genitori a casa possono fare con i loro piccoli.
E’ una proposta che si può sviluppare con bimbi di quattro anni fino a tutte le primarie.
Ciò che occorre sono: fantasia, colori di ogni genere, colla e cartoncino e … chiedete al vostro bimbo di inventarsi un personaggio.

Aiutatelo a disegnarlo e intanto fatevi raccontare le caratteristiche della sua corazza, i poteri della sua armatura e tutte le caratteristiche di questa nuova creatura.
Divertitevi insieme a dargli una voce e recitatela mentre lui disegna, come se lo stesso personaggio desse il permesso ai bambini più titubanti di essere disegnato.

Non servirà pensare o dare importanza se verrà bene o male, perché un disegno di bimbo è sempre magnifico perché spontaneo.

Una volta disegnato e agghindato con tutta la sua fantasia ritagliatelo e creategli un piedistallo: ora il vostro personaggio avrà bisogno un copione da recitare, sarà il bimbo a suggerirlo, voi guidatelo con alcune domande.

Dove siamo?
Chi c’è con lui?
Come si comporta?
Come reagisce?

State a sentire attentamente la storia che narrerà il vostro bimbo, prendetevi del tempo, se non gli viene in mente nulla, non vi preoccupate, aspettate domani.

Ci vorrà tempo e pazienza per ascoltare perché sarà una storia magica e importante che non solo aiuterà lo sviluppo intellettivo del vostro bimbo ma vi racconterà anche l’idea che il bimbo si è fatto di come funziona il mondo, di come reagire agli eventi della vita, mettendo in scena desideri o paure che non trovano altri modi per essere raccontate se non attraverso una favola.

Dott.ssa Alessia Gemmo
Gruppo Melitòn
Gruppo Melitòn nasce dall’incontro di psicologi – psicoterapeuti che operano nei territori del Veneto, della Lombardia e dell’ Emilia Romagna.

www.gruppomeliton.it | info@gruppomeliton.it

TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO? CONDIVIDILO
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+1Pin on Pinterest0Share on LinkedIn1Share on Reddit0Share on StumbleUpon0Email this to someone