I piccoli gesti concreti di ogni giorno.

L’atto di educare è una nostra comune responsabilità quotidiana nei confronti delle nuove generazioni ed è forse il nostro più grande lascito per gli uomini e le donne di domani.

Educare PJ magazine

Può essere fatto anche con grandi ed eclatanti azioni ma la maggior parte delle volte, quella forse più significativa e importante, è caratterizzata dai piccoli gesti di tutti i giorni.
Quelli che compiamo nei confronti dei nostri figli, ragazzi, bambini, allievi, scolari, animati con la nostra disponibilità e attenzione.

Gesti che permettono loro di vivere nella comprensione, nel nutrimento, nel coinvolgimento di una sana relazione che li aiuti a crescere personalmente, come individui realizzati e socialmente, come persone nel mondo e per il mondo.

Educare vuol dire essere presenti nella vita dei nostri bambini e giovani, saper vedere, ascoltare e comprendere con mente lucida e aperta i loro bisogni, desideri, le motivazioni, gli slanci, i sogni e poi agire di conseguenza, senza tirarsi indietro o demandare, senza sminuire o colludere.

E infine mi piace ricordare, con profonda gratitudine, le parole di quel professore dell’università di Padova che ci spiegò che l’educazione non è sempre e solo insegnare qualcosa agli altri, trasmettere loro informazioni e nozioni, ma anche ex ducere, che in latino significa condurre o tirare fuori.

Così, come adulti, siamo chiamati anche a saper riconoscere e ricordarci di valorizzare e dare spazio a tutte quelle qualità speciali che ogni bimbo o ragazzo ha dentro di sé e che rischiano di essere non viste oppure accantonate e dimenticate nel più grande e complesso vortice delle cose che si devono fare e imparare.

Cesare Todescato
Gruppo Melitòn
Gruppo Melitòn nasce dall’incontro di psicologi – psicoterapeuti che operano nei territori del Veneto, della Lombardia e dell’ Emilia Romagna.

www.gruppomeliton.it | info@gruppomeliton.it

TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO? CONDIVIDILO
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+1Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Reddit0Share on StumbleUpon0Email this to someone