PJ BOOK CORNER

margherita-remotti-vetro-pjmagazineDelicato e appassionante: Vetro

Vetro è il primo straordinario romanzo di Margherita Remotti. È un libro intenso e appassionante, sorprendentemente delicato e ricercato nello stile.
Anna è sposata con Fabrizio, uomo amorevole. Entrambi lavorano per una prestigiosa casa d’aste. Hanno tutto apparentemente o si illudono di averlo. Basta, infatti, il semplice furto di una statuetta di vetro e un viaggio in Provenza con uno sconosciuto, Marco, a far sgretolare il mondo di Anna.
Vetro è la storia di un’incredibile rinascita, di una donna che decide di riemergere dal buio rassicurante e accomodante della routine per riappropriarsi della propria vita, del proprio futuro e del proprio corpo che da troppo tempo sente come un involucro di vetro.
Io sono vetro. Il mio corpo è vetro: fermo, astratto, trasparente, sospeso, non toccato, freddo, alieno.
È la storia di una donna che lentamente impara ad amarsi ritornando ad amare.

 

 

nicola-pugliese-malacqua-pjmagazineMalacqua: il capolavoro di Nicola Pugliese di nuovo in libreria

Malacqua è un piccolo capolavoro del Novecento. Pubblicato nel 1977 da Einaudi in una leggendaria collana di scritture sperimentali, fortemente apprezzato da Calvino, da qualche mese è finalmente ritornato nelle librerie grazie all’editore Tullio Pironti.
È la cronaca di quattro giorni di pioggia nella città di Napoli. Il maltempo non causa soltanto crolli e frane. Nell’incertezza ostile della pioggia, infatti, assistiamo al moltiplicarsi anche di eventi bizzarri.
Le voci misteriose di Castel dell’Ovo, l’enigma di tre bambole, il mare di via Caracciolo che insegue gli scugnizzi nei bassi, le monetine di cinque lire che suonano: la paura crea l’attesa di un “accadimento straordinario”.
Quale sarà quest’evento assurdo capace di ridurre in frammenti le prospettive stesse della vita?
È Napoli la vera protagonista di Malacqua. Per le antiche strade, i quattro giorni di pioggia ininterrotta alimentano una suspense da libro giallo, applicata alle ragioni dell’esistenza.

a cura di Remo Valitutto
PJ magazine

Free online Magazine & Marketing, nato dall’ esigenza di dare una risposta vicina ai bisogni di chi lo legge e cercare di mettere in contatto piccole e medie imprese del nostro territorio con il pubblico, offrendo un servizio chiaro e completo.