MB Assicurazioni – 11 e 12 marzo 2017. Medicina preventiva e Risk Management

MB Assicurazioni, partner di AMIA, è la prima compagnia assicurativa ad aver introdotto il risk management e la protezione della prassi sanitaria nella Medicina Anti-Aging

I giorni 11 e 12 marzo il Royal Hotel Carlton di Bologna ha ospitato il Corso di interpretazione, refertazione, consuling dei DNA test. Il corso, patrocinato da AMIA (Associazione Medici Italiani Anti-Aging) e SINE (Società Italiana di Nutrigenomica ed Epigenetica Clinica), si è posto l’obiettivo di portare anche in Italia una formazione specializzata nell’ambito della Medicina Anti-Aging. Di fondamentale importanza per la riuscita delle giornate di formazione è stata la collaborazione del prof Damiano Galimberti con Akesius, azienda leader dal 2007 nel settore dell’Educazione Continua in Medicina per numero di Eventi ECM.

Il corso, che ha visto la partecipazione di molte figure di rilievo, ha risposto alla sempre più crescente domanda di aggiornamento e formazione specializzata sul ruolo che i test genomici del DNA – dall’interpretazione alla refertazione – ricoprono nell’ambito di fitness&wellness, nonché della medicina preventiva e rigenerativa.

Il corso è stato fortemente voluto dal prof. Damiano Galimberti, direttore di AMIA, che da anni propone un approccio curativo il cui scopo non sia più quello di curare una patologia, bensì di prevenirla attraverso una corretta interpretazione e refertazione del test genomico. In particolare, gli interventi tenutisi durante le due giornate formative hanno sottolineato l’importanza di conoscere il patrimonio genetico del singolo paziente per definire un piano di prevenzione delle patologie ereditarie, o cui il soggetto è esposto per via genetica, attraverso una nutrizione studiata su misura e farmaci galenici specifici per ogni esigenza.

L’accento è dunque stato posto sulla” Medicina Preventiva” attraverso l’utilizzo delle biotecnologie molecolari genetiche capaci di definire la suscettibilità a sviluppare nel breve, medio, lungo termine, le malattie cronico-degenerative, che determinano, definiscono e accompagnano l’uomo verso l’invecchiamento.

È all’interno di un quadro preventivo che si è inserita la presentazione di MB Assicurazioni, partner di AMIA e attore attivo del processo di formazione fornito dal corso in quanto relatore: se di prevenzione si parla, allora è anche importante per il medico praticante comprende la nuova riforma sanitaria e le modalità in cui essa può ricadere sull’esercizio di tale professione.

Oltre alla Legge del 2012, che obbliga i medici iscritti all’Albo della professione a sottoscrivere una polizza di Responsabilità Civile Professionale, la nuova riforma sanitaria prevista dal DDL Gelli, porta a extracontrattuale la gestione delle responsabilità del personale medico: vengono così rivisti i concetti di assicurazione sanitaria e i diritti e doveri di medici e personale sanitario sia in ambito pubblico che privato. Il rapporto con il paziente, la lotta alla Malpractice medica e la difesa della propria professione sono stati centri focali della presentazione.

MB Assicurazioni, infatti, nasce dall’esigenza di offrire soluzioni su misura per professionisti, specialmente nell’ambito sanitario: le nuove legislazioni, infatti, mettono in difficoltà professionisti e strutture, che si ritrovano a fronteggiare imprevisti e cause che pregiudicano il buon funzionamento della pratica medica con conseguente ricaduta su pazienti, professionisti e strutture. Obiettivo di MB Assicurazioni è quello di fornire servizi di alta qualità ai propri clienti: è necessario, infatti, mediare il rapporto medico-paziente non solo attraverso la formazione e l’aggiornamento continui del personale, ma anche migliorando la situazione lavorativa e fornendo copertura legale e assicurativa a medici e personale sanitario.

Pochissime sono, in Italia, le agenzie in grado di fornire un servizio completo in questo ambito; MB Assicurazioni, invece, offre diverse polizze di qualità a prezzi vantaggiosi: non solo RC Medica, ma anche tutela legale professionale, copertura per strutture, edifici e Enti Terzi.

La copertura assicurativa nell’ambito dell’esercizio medico e sanitario è al giorno d’oggi una necessità, cui MB Assicurazioni risponde con un servizio di alta qualità mirato a combattere le origini della Malpractice medica e di una cattiva relazione medico-paziente in sede diagnostica.

Ecco perché conviene scegliere MB Assicurazioni, emblema di un partner assicurativo ideale per svolgere con più serenità la propria professione medica.

Dott.ssa Agnese Cremaschi
Operation Manager with Data4NHS, Journalist for PJ Magazine to health and wellness, Freelance Entrepreneur, Medical Director – Blue Medical Center, Director of Health Services.
TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO? CONDIVIDILO
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Reddit0Share on StumbleUpon0Email this to someone