La figura guida del Personal Trainer

recuperare il tono e la massa muscolare

L’importanza di recuperare il tono e la massa muscolare
Professionisti esperti vi seguiranno a 360 gradi

Fratture, contusioni e abrasioni. Questi sono soltanto alcuni dei possibili postumi di un infortunio, un danno fisico, spesso fortuito, dovuto a fattori esterni, che può essere di più o meno grave entità anche a seconda dei danni subiti.

Chiunque può essere soggetto ad un qualsiasi tipo di infortunio: dalla casalinga all’impiegato, dal carpentiere allo sportivo, e sempre più spesso se ne parla anche alla televisione. Ma come riprendersi dopo aver subito un danno fisico, che ha compromesso la capacità motoria dell’individuo? Per rispondere a questa domanda, PJ Magazine ha fatto visita a TrainerLabs, realtà patavina leader nel settore dell’attività motoria, con sede a Vigonza. Uno studio attrezzato per ogni genere di attività e nato dalla volontà di professionisti qualificati, di mettersi al servizio di chi desidera ritrovare il benessere fisico. In particolare abbiamo intervistato Stefano Naletto, dottore in Scienze Motorie e personal trainer riconosciuto dal CONI.

TrainerLabs esercizio personal trainer pjmagazine

Dottor Naletto, cosa proponete a chi si rivolge a voi a seguito di un infortunio?

Chi è reduce da un infortunio o anche da un’operazione, per prima cosa deve affrontare un periodo più o meno lungo di fisioterapia, a seconda dell’entità del danno subito. Mi riferisco a terapie manuali, elettromedicali, acquatiche e molte altre ancora. Dopo questo passaggio obbligato, che talvolta può sembrare piuttosto lungo ma che è davvero fondamentale per il recupero, vi è la necessità di aumentare, o ripristinare, la massa ed il tono muscolare persi a causa della inattività o dell’eventuale intervento. L’obiettivo è ricreare i presupporti di forza e poterla esprimere su tutta l’escursione articolare al fine di riportare, ad esempio, l’arto in una situazione di equilibrio funzionale rispetto a quello sano. Ed è qui che entra in gioco la cruciale figura del Personal Trainer.

In che cosa consiste la figura del Personal Trainer?

Quando si parla di Personal Trainer, ci si riferisce a una figura professionale preparata a gestire individualmente coloro che si avvicinano o praticano già attività fisica, coloro che desiderano migliorare la loro forma o coloro che devono recuperare dopo un infortunio appunto. L’attività del Personal trainer però, non si ferma qui: importantissimo è il ruolo che svolge come motivatore e nell’educare a stili di vita salutari.

Perché è così importante questo ruolo?

La figura del Personal Trainer è indispensabile per poter raggiungere lo stato di forma desiderato in totale sicurezza e soprattutto, la sua importanza deriva dall’essere  in grado di rassicurare il paziente nell’affrontare gli esercizi e l’attività fisica, guidandolo e aiutandolo a superare il blocco psicologico del dolore e la paura di farsi nuovamente male. Questi ultimi risultano essere spesso degli ostacoli difficili da superare. Un professionista esperto che guidi il paziente lungo un percorso di guarigione, stimolandolo e incentivandolo nei progressi è sicuramente la carta vincente per un completo recupero della forma.

TrainerLabs palla personal trainer pjmagazine

Qual è l’esperienza di cui si avvale TrainerLabs?

Personalmente da anni mi occupo di attività motoria, preparazione atletica, fitness e recupero funzionale. Dopo gli studi universitari a Padova, ho frequentato un Master di secondo livello in Economia e Gestione dello Sport presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ho ottenuto il certificato di Esperto in Preparazione Fisica e di Gestione degli enti sportivi presso la Scuola dello Sport CONI di Roma. Ho inoltre, conseguito la massima qualifica federale di Tecnico di 3° livello – Personal Trainer Master/Sport Specialist FIPE (Federazione Sportiva Nazionale del CONI) sempre a Roma. Lo scorso anno ho ottenuto la certificazione di NSCA-CPT (Certified Personal Trainer) da parte della NSCA, l’organismo internazionale che certifica la qualità dei Personal Trainer. Un titolo che, per essere mantenuto nel tempo, necessita di un costante aggiornamento al fine di mantenere sempre al top il livello di competenza. In TrainerLabs sono affiancato da diversi professionisti di grande preparazione e competenza nell’ambito dell’attività di personal trainer, nutrizione e recupero funzionale. Un team con preparazioni differenti ma compatto nel raggiungere gli obiettivi.

Cosa aspettarsi dalla vostra attività?

Per tutti coloro che vogliono approcciarsi al mondo dell’attività fisica, che già la praticano o che desiderano superare i propri limiti, mettiamo a disposizione un team di professionisti per soddisfare ogni esigenza. Praticare attività fisica è un ottimo metodo per mantenersi in forma: se poi lo si fa in totale sicurezza e seguiti passo dopo passo da esperti nel settore, i risultati non potranno che superare le aspettative.

Vigonza – Via Padova, 75 (PD)
Tel. 049 2613448
www.trainerlabs.it

Dott. Stefano Naletto
Dottore in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Padova
NSCA – CPT Certified Personal Trainer
NSCA National Strenght and Conditioning Association (ente di ricerca statunitense)
Istruttore di 3° livello/Personal Trainer Master – Sport Specialist”
F.I.PE. Federazione Italiana Pesistica.
Qualifica di Esperto in Preparazione Fisica
C.O.N.I. Servizi S.p.a. “Scuola dello Sport”.

PJ magazine

Free online Magazine & Marketing, nato dall’ esigenza di dare una risposta vicina ai bisogni di chi lo legge e cercare di mettere in contatto piccole e medie imprese del nostro territorio con il pubblico, offrendo un servizio chiaro e completo.

TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO? CONDIVIDILO
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest4Share on LinkedIn7Share on Reddit0Share on StumbleUpon0Email this to someone