Come dire ai bambini la verità su Babbo Natale

Bambino Cerca Babbo Natale Camino PJ magazine

Cominciamo col dire che i bambini non sono tutti uguali.

Ci sarà quello che ben presto si sarà già posto degli interrogativi da solo, quello che ha tanti amici e che lo ha sentito dire da qualcuno di questi e quello che non si è mai posto il problema, fiducioso com’è delle parole di genitori e parenti.

È utile che a fare questa comunicazione siano i genitori e che lo facciano di comune accordo approfittando di un momento di tranquillità e di intimità.

Se potete, evitate di farlo proprio in prossimità delle feste:
piuttosto fatelo un po’ prima o un po’ dopo, perché più si è vicini al Natale e più forti sono le emozioni in campo.

Parlate a vostro figlio con dolcezza, magari riprendendo episodi passati con persone vestite da Babbo Natale o facendo leva sulla loro esperienza quotidiana e mettendo quindi in luce alcune divertenti contraddizioni.

Ci saranno bambini che la prenderanno bene, contenti di essere confermati nei loro sospetti, e altri invece che ci staranno male in preda a forti emozioni.

È la normale reazione di chi ha subito una privazione.
Perché di questo si tratta … di aiutare vostro figlio a gestire una perdita.

Se il vostro bambino appartiene alla cerchia di chi ci rimane male, lo vedrete giustamente arrabbiato per quello che lui considera un piccolo tradimento e per la perdita che ha subito.

Se si chiude in camera non seguitelo subito: ha bisogno di uno spazio per stare da solo.
Siate invece pronti ad accoglierlo quando si sentirà pronto a rivedervi.

Spiegategli perché avete creduto ch questo fosse il momento giusto per dirgli la verità, valorizzandolo nella sua età e facendolo sentire più vicino ai grandi che ai piccoli.

Siate onesti, calmi, sinceri e sempre sicuri che comunque tutto andrà bene.

E alla fine prendetevi un po’ di tempo anche per voi, perché avrete affrontato un momento delicato e importante, lo avrete fatto consapevoli di questa cosa e potrete dirvi un sincero “siamo stati bravi”.

Dott. Cesare Todescato
Gruppo Melitòn nasce dall’incontro di psicologi – psicoterapeuti che operano nei territori del Veneto, della Lombardia e dell’ Emilia Romagna.

www.gruppomeliton.it | info@gruppomeliton.it

TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO? CONDIVIDILO
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn1Share on Reddit0Share on StumbleUpon0Email this to someone